Pittura
Come un alchimista alla ricerca della “Pietra Filosofale”, racconto l’esistenza dell’Uomo
Alla ricerca di una genesi in valori distinti dall’essere oggi.
Come il fumettista inventa la storia in disegni, compongo la storia dell’ “Homo Universus”.
L’origine vitale, le forme, l’esistenza nell’infinito e nell’ignoto, anche in infiniti piani esistenziali paralleli metafisici.
Forza spirituale pervade i paesaggi i corpi in sfondi surreali, dove il racconto è la terra e il cielo, le tenebre e la luce corpuscolare. L’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande, alla ricerca un tempo conosciuta del perché.
Guardate oltre la cortina di luce………
Vi è la risposta esistenziale dell’uomo al quale non può sfuggire.
L’Uomo è una parte dell’esistenza tutta è inserito in essa e come tutto si trova a mantenere un equilibrio sia psichico- spirituale che materiale.
Il passato – presente – futuro cessano d’esistere, il suono non è più, tutto è senza peso.
Tutto è quiete, aspettando che l’Uomo trasli da questo mondo in mondo parallelo, entri in quello stato di metamorfosi sebbene non priva di travaglio annunciata da sempre nel tempo, nel quale forse non conoscerà più neanche la morte.
Utopia per molti, certezza per altri pochi.
Si avvia l’uomo lungo le strade che portano alla meta di pura conoscenza inizialmente come monade primordiale l’Uovo aurico primario nel vortice iniziatico della vita che è organismo perfetto…..é infine trasformato in completa sintonia dell’universo.
Il sogno, la storia , nell’invenzione del tema nella pittura, una lettura ricerca dell’arte scienza, dove basi anche geometriche, come l’uovo e le spirali,
simboli della vita da sempre.
Il ritratto utopico di questa lettura non è molto lontano da pensieri inconsci insiti nell’uomo fin dai primordi, dove in civiltà perdute e in culture esistenti vi è sempre impresso come sogno quello dell’immortalità dell’Uomo.
Il trovare forme di energia e sinergie pratiche per l’umanità, in grado di sconfiggere il dramma stesso nel quale essa stessa è immersa.
Il messaggio ultimo è quello della conservazione della vita e della pace
Che sembra essere importante specialmente in questi tempi…………